Navigation

Ha preso il via oggi e terminerà venerdì 5 settembre a Istanbul la nona edizione dell’IGF (Internet Governance Forum) a cui si prevede parteciperanno più di 2500 persone provenienti da tutto il mondo, tra rappresentanti di governi, organizzazioni non governative, aziende, società civile, etc.
Il Forum si focalizzerà sulla connessione dei continenti per rafforzare la internet governance, si porrà particlare attenzione ed enfasi sul rafforzamento del modello multistakeholder per la internet governance. Il Forum ha l’obiettivo infatti di fornire un dialogo omnicomprensivo tra tutti gli stakeholder attraverso un’agenda ampia e diversificata Ci saranno dunque sessioni principali e workshop che affronteranno vari temi e saranno suddivisi per categorie: Politiche per l’accesso; Creazione di contenuti, diffusione e utilizzo; Internet come motore per la crescita e lo sviluppo; IGF & Il futuro dell’ecosistema Internet; Migliorarmento del Digital Trust; Internet e diritti umani; Risorse Internet e criticità; e temi emergenti.
L’IGF fornirà inoltre una piattaforma per il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati nei dibattiti sulla governance di Internet necessari per l’evoluzione di Internet stesso e dei suoi meccanismi di governance.
Una particolare attenzione sarà posta infine sul digital divide. Alla fine del 2014 si stima che ci saranno 3 miliardi di persone che usano internet, di cui due terzi provengono dai paesi in via di sviluppo. Bisogna però consideare che più di 4 miliardi di persone ancora non hanno l’accesso ad internet, gran parte di esse proviene da paesi in via di sviluppo. In Africa ad esempio si stiama che solo il 20% della popolazione userà internet entro la fine del 2014.
Il Forum vuole sottolineare la necessità di aumentare le possibilità di accesso ad internet per coloro che non ne hanno attraverso attività di sensibilizzazione e avvio di discussioni per individuare metodi innovativi per affrontare il digital divide e informare i responsabili politici.

Per ulteriori informazioni sull’IGF si può visitare il sito www.intgovforum.org
Per partecipare al Forum da remoto: Se si vuole partecipare al Forum da remote è possible inviare domande o interventi (testo o in format audio/video) tramite la piattaforma Webex. Ulteriori dettagli sono disponibili su: http://www.intgovforum.org/cms/remote-participation-2014

×