Registrazione domini Arabia Saudita
L’estensione ufficiale dell’Arabia Saudita è .SA.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Arabia Saudita o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’Arabia Saudita è uno stato (monarchia assoluta islamica) dell’asia occidentale che occupa la parte centrale della Penisola Arabica. Confina a nord con Giordania, Iraq e Kuwait, a sud-est con Qatar, Emirati Arabi e Oman e a sud con lo Yemen; è inoltre bagnata a ovest dal Mar Rosso e a nord-est dal Golfo Persico. È suddivisa amministrativamente in 13 province.
Vasta per estensione, con i suoi 2.149.690 km² è il secondo stato arabo per grandezza. La morfologia territoriale è sufficientemente varia e passa dalle zone desertiche della Tihama, nelle vicinanze del Mar Rosso ai rilievi del Jabal al-Hijaz ad ovest o a quelli dell’altopiano del Najd (nell’entroterra). A oriente si sviluppa in una pianura sabbiosa; scenario simile a sud con le piane desertiche del Rubʿ al-Khālī.
La popolazione, 29.195.895 di abitanti, è composta principalmente da arabi con minoranze di immigrati asiatici e indiani. Capitale saudita è Riyad; sita nel centro del paese, ospita circa 7 milioni di persone. Lingua ufficiale è l’arabo, ma largamente diffuso è anche l’idioma inglese.
Il petrolio è la maggior risorsa locale (grazie alle sconfinate riserve saudite di idrocarburi) e la base di una ricchezza che ha permesso l’avvio di un radicale processo di sviluppo nel settore industriale. Agricoltura (con l’esportazione di datteri e frumento, ma anche caffè, ortaggi e frutta), pesca e allevamento (bovino, ovino, cammelli) vengono segnalati come settori in crescita.