Registrazione domini Argentina
L’estensione ufficiale dell’Argentina è .AR.
La registrazione diretta di questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Argentina o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile registrare nelle estensioni di secondo livello.
L’Argentina – ufficialmente Repubblica Argentina – è uno stato (repubblica presidenziale) situato nell’America del sud, diviso in 23 province e un distretto autonomo in cui si trova la capitale Buenos Aires. I suoi confini sono a nord con Bolivia e Paraguay, a ovest con il Cile a est con Brasile e Uruguay. È bagnata dall’Oceano Atlantico per un tratto costiero di 4200 km.
Con un’estensione complessiva di 2.780.403 km² si afferma come la nazione di lingua spagnola più grande, allungandosi da nord a sud per circa 3.700 km. Da un punto di vista geografico e morfologico è possibile dividere il territorio argentino in quattro zone principali: la Pampa, un vasto bassopiano collocato tra Atlantico e Ande, utilizzato nella parte orientale, fertile, per la coltivazione dei cereali; la Patagonia, pianeggiante e steppica, situata all’estremo sud del continente; la Terra del Fuoco, condivisa con il Cile, percorsa da alte vette a sud e coste scoscese e frastagliata; infine il Chaco, una piana subtropicale appartenente all’Argentina solo nella sua parte sud.
Il numero di abitanti raggiunge i 40.412.376 (con una densità di 14,4 ab./km2), di cui, un terzo, è concentrato nell’agglomerato della capitale, Buenos Aires (12 milioni). La lingua ufficiale argentina è lo spagnolo, mentre l’unità monetaria è il peso. I settori trainanti dell’economia interna sono: agricoltura (mais, soia, cereali), allevamento (in larga parte bovino) e industria manifatturiera.