Registrazione domini Bosnia ed Erzegovina
L’estensione ufficiale della Bosnia ed Herzegovina è .BA.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Bosnia ed Herzegovina o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Bosnia ed Herzegovina è uno stato (repubblica parlamentare federale) dell’Europa orientale collocato nel cuore della penisola balcanica. Confina a nord con la Croazia, a sud con Serbia e Montenegro ed è bagnata a sud dal Mare Adriatico per un breve tratto costiero. È suddivisa in dieci cantoni (Federazione di Bosnia ed Erzegovina) e da 7 regioni (Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina). È indipendente dal 1992, anno della dissoluzione della Jugoslavia. Capitale è la città di Sarajevo.
Ha un’estensione complessiva di 51.209 km² occupati da rilievi montuosi e collinari (le Alpi Dinariche, a ovest, toccano i 2000 m di altezza); la zona costiera si limita a circa 25 km sul Mar Adriatico, in corrispondenza della città di Neum. La popolazione, costituita da una maggioranza relativa di bosniaci (musulmani) con minoranze serbe (ortodossi) e croati (cattolici), ammonta a 3.760.149 di abitanti secondo stime del 2012. Lingue ufficiali sono bosniaco, serbo e croate, la valuta in corso il marco bosniaco (che gode di un tasso fisso di cambio con l’euro).
Il sistema economico, fortemente impoverito dai conflitti degli anni ’90, si basa principalmente su attività quali allevamento (volatili, ovini e bovini) ed estrazione mineraria (carbone, ferro, bauxite). I poli industriali più attivi sono quelli del cemento, dell’acciaio e dell’alluminio.