Registrazione domini Brasile
L’estensione ufficiale del Brasile è .BR.
La registrazione diretta in questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Brasile, piuttosto che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile registrare una serie di altre estensioni ufficiali di terzo livello.
Il Brasile è una repubblica federale dell’America Meridionale. Confina a nord con la Guyana francese, la Guyana, il Suriname e il Venezuela, a ovest con il Perù e la Bolivia, a nord-ovest con la Colombia, a sud-est con il Paraguay e l’Argentina, a sud con l’Uruguay, a est è invece bagnata dall’Oceano Atlantico.
Il Brasile si estende su una superficie di 8.514.877 km² (quinto paese al mondo per grandezza) e ha una popolazione di 193.946.886 di abitanti. La morfologia territoriale è principalmente caratterizzata dalla presenza dell’altopiano brasiliano, dal bassopiano amazzonico, e dall’altopiano della Guyana. Il fiume più importante è il Rio delle Amazzoni, lungo 6280 km, 4000 dei quali navigabili anche da grandi navi. Il clima del Brasile è molto vario: a nord è tropicale, con temperature sempre alte e abbondanti piogge, nella fascia costiera è più mite, nella foresta amazzonica vi è invece un clima equatoriale umido, che rende questa zona, una tra le più piovose al mondo. La capitale del Brasile è Brasilia e la sua moneta il Real brasiliano.
L’economia brasiliana è stata per anni basata sullo sfruttamento delle sue risorse naturali (legni pregiati, i giacimenti minerari di oro e diamanti e le coltivazioni di caffè e caucciù). Negli ultimi decenni invece ha fatto registrare una crescita graduale il settore industriale di beni di consumo (tessile, di elettrotecnica, di elettrodomestici e agroalimentare, tra le quali spiccano quella dello zucchero, del quale il Brasile è il primo esportatore al mondo, e quello del tabacco e dei succhi di frutta, di cui è il terzo). La lingua ufficiale è il portoghese.