Registrazione domini Cina
L’estensione ufficiale della Cina è .CN.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Cina o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Cina, ufficialmente Repubblica Popolare Cinese, è uno stato (repubblica socialista a modello cinese) situato in Asia minore. I suoi confini toccano 14 paesi: a nord Russia e Mongolia, a ovest Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Afghanistan, Pakistan e India; a est la Corea del Nord, a sud Vietnam, Myanmar (Birmania), Laos, Bhutan e Nepal. A sud è bagnata dal mar Cinese Meridionale, mentre a est dal Mar Cinese Orientale. È suddivisa in 22 province, 5 regioni autonome e 4 municipalità (Pechino, Tianjin, Shanghai e Chongqing).
Si estende per 9.706.961 km² (terzo al mondo dopo Canada e Federazione Russia) ed è prevalentemente montuosa (circa tre quarti della superficie) con altipiani che vanno digradando verso est sino alle pianure, alternate a colline, della regione costiera orientale. L’altopiano del Tibet (4.000 m di altezza media) è l’area con vette più elevate (i massicci dell’Himalaya e del Karakorum dove vengono superati gli 8.000 m) e dove hanno origine i tre grandi fiumi cinesi (Fiume Giallo, Fiume delle Perle e Fiume Azzurro). Nonostante la presenza preponderante di catene montuose, la Cina presenta un paesaggio vario, passando dagli ambienti steppici a quelli desertici e aridi (Gobi e Taklamakan) o quelli subtropicali del sud.
La popolazione, 1.353.821.000 di abitanti, è costituita principalmente dall’etnia cinese (Han), mentre la restante parte da minoranze (circa 55). Capitale, in costante crescita e mutamento urbanistico e architettonico, è la città di Pechino; considerevole, però, è anche Shangai in quanto importante polo finanziario e centro industriale.
Nonostante la lingua ufficiale sia il mandarino standard (di derivazione Han), in Cina sono noti quasi 300 idiomi diversi, per via del gran numero di etnie. L’unità monetaria è lo yuan cinese.
Forte di un’economia in netta ascesa (seconda nazione per prodotto interno lordo dopo gli USA), la Cina ha sviluppato fortemente il settore industriale (in particolare il siderurgico) e quello estrattivo (carbone) puntando sulle esportazioni dei materiali, ma dovendo anche fare i conti con il fabbisogno energetico. Molto diffusi sono l’allevamento (in particolar modo di suini) e la coltivazione di riso e frumento (ma anche di tè, tabacco, cotone, lino).