Registrazione domini Grecia
L’estensione ufficiale della Grecia è .GR.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Grecia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Grecia è uno stato (repubblica parlamentare) dell’Europa meridionale e occupa la parte inferiore della penisola balcanica; comprende le isole Ionie, dell’Egeo e Creta. Confina a nord con la Repubblica di Macedonia e Bulgaria, a nord-ovest con l’Albania e a est con la Turchia. Il fronte costiero occidentale è bagnato dal Mar Ionio, mentre quello orientale dal Mar Egeo. È inoltre membro UE, NATO e OCSE ed è suddivisa amministrativamente in 13 periferie guidate da un governatore. Per via dell’influenza storico-culturale esercitata nel corso della storia, la Grecia antica è comunemente considerata la culla della civiltà occidentale. Capitale nazionale è la città di Atene, importante centro commerciale, industriale e culturale europeo.
Il territorio greco (con la regione peninsulare del peloponneso e le numerose isole) si estende per 131.940 km² con circa 13.000 km di affacci litoranei (frastagliati e ricchi di insenature). La morfologia territoriale presenta un profilo montuoso sia nella regione continentale (la catena del Pindo, snodo principale, raggiunge i 2637 m e culmina con i quasi 3000 m del Monte Olimpo) che in quella del Peloponneso e nei gruppi insulari. Grandi pianure favorevoli all’agricoltura si estendono, invece, nella regione della Tessaglia e della Macedonia centrale.
La popolazione, 11.295.002 abitanti nel 2010, è costituita quasi esclusivamente da greci (con esigue minoranze albanesi, bulgare e georgiane); la lingua nazionale è il greco e la valuta in uso l’euro.
L’economia greca, che ha molto risentito della crisi finanziaria del 2008, ha come attività principali l’agricoltura, l’industria (elettromeccanica, chimica e petrolchimica in particolare) e il settore settore turistico.