Registrazione domini Iraq
L’estensione ufficiale dell’Iraq è .IQ.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Iraq o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’Iraq è uno stato asiatico (repubblica parlamentare) del vicino oriente e sorge nei territori dell’antica Mesopotamia. Confina a est con l’Iran, a ovest con la Siria e la Giordania, a nord con la Turchia e a sud con Arabia Saudita e Kuwait. Si affaccia marginalmente a sud-est sul Golfo Persico. È suddiviso in 18 governatorati.
L’Iraq ha un’estensione territoriale di 437.072 km² e presenta: a ovest una parte della piana arabica e del deserto della Siria, zone percorse dal fiume Eufrate sino al raggiungimento di una vasta pianura alluvionale, generata dai depositi dei fiumi Tigri ed Eufrate; sul fronte occidentale si trova anche il margine esterno dei Monti Zagros (3000 m). Il resto del paese può essere considerato pianeggiante.
La popolazione ammonta a 31.671.591 abitanti, di maggioranza araba, oltre a minoranze curde ed altri gruppi indigeni; molte persone sono sunnite o sciite, con una minoranza di cristiani.
Capitale è la città di Baghdad, seconda città più popolosa del sud-ovest asiatico dopo Teheran. Le lingue ufficiali sono l’arabo e il curdo e la valuta in uso il dinaro iracheno.
Principale fonte di sostentamento economico è il petrolio; settori come agricoltura, industria e turismo hanno subito danni ingenti dai conflitti avvenuti nell’ultimo ventennio sul suolo iracheno.