Registrazione domini Irlanda
L’estensione ufficiale dell’Irlanda è .IE.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Irlanda o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L Irlanda, nota come Repubblica d’Irlanda, è uno stato insulare (repubblica parlamentare) dell’Europa del nord e ricopre la quasi totalità dell’isola irlandese. L’unico confine terrestre è rappresentato dall’Irlanda del Nord, su cui il Regno Unito mantiene la propria sovranità. È bagnata a ovest dall’Oceano Atlantico, a est dal Mare d’Irlanda e dai canali di S. Giorgio e del Nord che la separano dalla Gran Bretagna. È inoltre membro UE e OCSE ed è suddivisa amministrativamente in quattro province e 32 contee.
Si estende per 70.273 km² occupati principalmente, nelle zone centrali, da zone pianeggianti (prati e pascoli) alternate a paludi (da cui si ricava la torba per la combustione) e attraversate da vari bacini fluviali (tra cui lo Shannon); sono pesenti rilievi di scarsa entità o collinari in prossimità della zona costiera.
La capitale, Dublino, sorge nel centro della fascia litoranea orientale.
La popolazione, 4.469.900 abitanti nel 2012, è di origine celtica (con minoranze anglo-sassoni). Lingua nazionale è l’irlandese (con l’inglese riconosciuto come secondo idioma) e la valuta locale è l’euro.
Principali risorse del paese, oltre ad un settore finanziario molto sviluppato, sono agricoltura e industria (la cui crescita è altamente incentivata dalla bassa tassazione per le aziende).