Registrazione domini Israele
L’estensione ufficiale di Israele è .IL.
La registrazione diretta in questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Israele o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile registrare i nomi a dominio in altre estensioni ufficiali di secondo livello.
Israele è una nazione (repubblica parlamentare) situata dove sorgeva l’antico Regno di Israele. Confina a nord con il Libano, a est con la Giordania e la Siria e a sud-ovest con l’Egitto. A ovest si affaccia sul Mar Mediterraneo. Ad esclusione di Egitto e Giordania, non è riconosciuto da gran parte degli stati arabi.
Il territorio israeliano si estende per 22.072 km² prevalentemente aridi e desertici (soprattutto a sud con il Negev), ma presenta anche zone fertili e pianeggianti nelle prossimità litoranee. Nella zona centrale si concentrano i rilievi collinari e altopiani che terminano bruscamente a oriente nella valle del fiume Giordano.
La popolazione, di maggioranza ebraica, raggiunge gli 8.000.000 di abitanti circa; di cui, circa un milione, risiede a Gerusalemme, importante città per storia e geopolitica. Lingue ufficiali sono israeliano e arabo, mentre la valuta in uso il nuovo siclo israeliano. Le risorse principali risiedono nell’esportazione di prodotti agricoli, farmaceutici, informatici e chimici, ma anche di diamanti e tecnologie militari.