Registrazione domini Nuova Zelanda
L’estensione ufficiale della Nuova Zelanda è .NZ.
La registrazione diretta in questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Nuova Zelanda o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile la registrazione in alcune estensioni ufficiali di secondo livello.
La Nuova Zelanda è uno stato insulare dell’Oceania, situato nell’Oceano Pacifico a circa 2000 km a sud-est dell’Australia. È costituito da due isole più grandi, Isola del Nord e Isola del Sud, separate dallo stretto di Cook), entrambe abitate, ed altre isole minori, come Steward Island, inabitata.
La natura del territorio, che si estende per 267.710 km², è prevalentemente montuosa (Alpi Neozelandesi), con catene che attraversano entrambe le isole principali, il Monte Cook (3.754 m) ne è la vetta più elevata; proprio dagli altipiani ha origine la grande ricchezza di acque locali (corsi d’acqua e laghi di natura vulcanica); tra i numerosi rilievi sono inoltre presenti molti vulcani ancora attivi.
La popolazione, costituita principalmente da discendenze europee di origine inglese o scozzese e da minoranze di origine polinesiana, arriva a 4.414.100 abitanti. Capitale e principale centro urbano è Wellington mentre le lingue ufficiali inglese, māori e lingua dei segni neozelandese.
Le principali risorse economiche sono rappresentate dall’allevamento (bovini, ovini, lana di pecora), dall’agricoltura (esportazione di kiwi e mele) e limitatamente dall’attività estrattiva (oro, ferro e rame). Nel settore industriale, le attività agroalimentari, tessili e meccaniche sono le più rilevanti. Valuta locale è il dollaro neozelandese.