Registrazione domini Polonia
L’estensione ufficiale della Polonia è .PL.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Polonia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Polonia è uno stato (repubblica parlamentare) membro di UE e NATO, collocato nell’Europa centro-orientale. Confina a sud con Repubblica Ceca e Slovacchia, a ovest con la Germania, a est con Ucraina, Bielorussia, a nord-est con la Lituania e a nord con l’exclave russo di Kaliningrad. Inoltre, a nord, è bagnata per circa 500 km dal Mar Baltico. È suddivisa amministrativamente in 16 voivodati (distretti).
La Polonia si estende complessivamente per 313.893 km² ed è prevalentemente occupata da una vasta pianura interessata da ondulazioni collinari che si propaga da nord a sud sino a toccare le pendici dei monti Carpazi. La zona costiera baltica si presenta pianeggiante e regolare (ad eccezione delle insenature del Golfo di Danzia e di Pomerania); è invece in prossimità del confine meridionale che si trovano gran parte dei rilievi montuosi (Sudeti, Beschidi).
La capitale, Varsavia, importante centro scientifico, culturale ed economico sorge sulle rive del fiume Vistola nella regione di Masovia (est).
La popolazione, di origine slava e costituita principalmente da polacchi (e minoranze ufficialmente riconosciute di tedeschi, ucraini, lituani, ebrei e bielorussi) ha raggiunto nel 2012 i 38.544.513 abitanti.
Lingua ufficiale è il polacco e unità monetaria lo zloty.
Il sistema economico, liberalizzato dopo la caduta del comunismo, ha vissuto una rinascita nella privatizzazione di piccole e medie imprese statali. Tra le attività principali vi sono agricoltura (è il primo produttore mondiale di segale) e l’estrazione mineraria (piombo rame e zinco, ma anche metalli preziosi); altri settori in crescita sono quello elettromeccanico, della lavorazione del legno (grazie alle abbondanti risorse boschive) e della carta e del vetro.