Registrazione domini Regno Unito
L’estensione ufficiale del Regno Unito è .UK.
La registrazione di questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi nel Regno Unito o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile la registrazione in altre estensioni ufficiali.
Il Regno Unito è uno stato insulare (monarchia parlamentare) collocato nell’Europa settentrionale, e costituito da 4 nazioni costitutive: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.
È cinto dall’Oceano Atlantico a nord-ovest, il Mare del Nord a est, il Canale della Manica a sud ed il Mare d’Irlanda ad ovest. È nazione membro di UE e NATO e tra i fondatori dell’ONU.
Il gruppo insulare, comprensivo delle dipendenze d’oltremare, si estende per 244.820 km² con rilievi, principalmente di natura collinare in terra inglese, che si alternano a tratti pianeggianti da est a ovest, mentre le vette più elevate percorrono l’isola da nord a sud (Cambrian Mountains e monti Pennini); prevalentemente montuosi sono le terre del Galles (monti di Snowdonia) e della Scozia (altipiani localizzati nella parte settentrionale, con un’abbondante presenza di laghi). L’irlanda del Nord, invece, mantiene una morfologia essenzialmente collinare.
La popolazione ha largamente superato, grazie anche ai costanti flussi migratori, i 63.000.000 di abitanti secondo il censimento del 2011, rendendo il Regno Unito una delle nazioni europee più popolose. La capitale, Londra, megalopoli e importantissimo centro commerciale e culturale europeo, sorge nel sud dell’isola sulle sponde del fiume Tamigi.
La lingua ufficiale è l’inglese (nonostante siano riconosciuti altri idiomi come irlandese, gaelico, ulster, gallese e scozzese) e valuta in uso è la sterlina.
Il sistema economico britannico, forte delle quattro nazioni aggregate, risulta essere tra le prime sei forze su base mondiale. L’industria (automobilistica) è tra i punti cardini dell’economia britannica, sostenuta dall’abbondanza di materie prime e dai giacimenti di idrocarburi. Turismo e servizi finanziari sono altre importantissime risorse per l’economia locale.