Registrazione domini Romania
L’estensione ufficiale della Romania è .RO.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Romania o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Romania è uno stato (repubblica semipresidenziale) membro dell’UE collocato nell’Europa orientale. Confina a nord-est con l’Ucraina e la Moldavia, a nord-ovest con l’Ungheria, a sud-ovest con la Serbia e a sud con la Bulgaria; è bagnata per circa 250 km costieri dal Mar Nero. È suddivisa in 41 distretti amministrativi oltre alla città di Bucarest.
Si estende su una superficie complessiva di 238.391 km², connotata da elementi morfologici essenzialmente diversi tra loro; tra di essi spicca la catena dei Carpazi che cinge la Romania da nord-ovest con una formazione arcuata. Più a sud scorre il fiume Danubio, importante arteria fluviale, che percorre i confini con Serbia e Bulgaria.
La capitale, Bucarest, è un importante centro industriale e commerciale e sorge nel sud del paese. La popolazione è principalmente di etnia romena (con piccole minoranze rom, tedesche, ucraine e russe) e ha raggiunto i 21.486.371 di abitanti nel 2012. Lingua ufficiale è il romeno e la moneta in uso il leu romeno.
Il sistema economico romeno, dopo il collasso della macrosfera sovietica, ha conosciuto una ripresa negli anni 2000.
I settori più sviluppati, oltre all’allevamento (ovino e suino), sono quello industriale (siderurgico, metallurgico e petrolchimico) foraggiato da una discreta abbondanza di materie prime (petrolio, gas naturale, ferro, bauxite, argento, oro, manganese e rame) e il polo turistico.