Registrazione domini Serbia
L’estensione ufficiale della Serbia è .RS.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Serbia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Serbia è uno stato (repubblica semipresidenziale) balcanico sito nell’Europa orientale nato nel 2006 dalla divisione dal Montenegro (con cui era unito in Serbia e Montenegro). Confina a nord con l’Ungheria, a nord-est con la Romania, a nord-ovest con la Croazia, a ovest con Montenegro e Bosnia Erzgovina, a est con la Bulgaria, a sud con la Macedonia e il Kosovo. Non ha affacci costieri ed è articolata in 5 regioni; escludendo il Kosovo, il paese è ulteriormente diviso in 25 distretti, che sono suddivisi in 138 comuni e 23 città. Ai sensi della legge Serba, il Kosovo è diviso in 5 distretti, 28 comuni e 1 città.
La Serbia si estende per 88.361 km² e può essere identificata in tre identità morfologiche principali: un’estesa zona di pianure a nord (la pianura pannonica, attraversata anche dal fiume Danubio), una regione dai rilievi collinari al centro e una fascia montuosa a meridione (il cui massiccio più rilevante è quello di Kopaonik).
La popolazione, costituita a maggioranza da serbi con minoranze ungheresi, albanesi, rom, slovacche e rumene, ha raggiunto nel 2012 i 9.856.222 abitanti, principalmente stanziati nella zona della Serbia centrale, dove sorge anche la capitale Belgrado.
Lingua ufficiale è il serbo e valuta il dinaro serbo.
Il sistema economico locale, pesantemente condizionato dai postumi della guerra nei Balcani, ha comunque riavviato la produttività in vari settori (agricoltura, industriale e turistico), grazie anche al sostegno dei finanziamenti esteri, sin dall’inizio del secolo in corso.