Registrazione domini Stati Uniti d’America
L’estensione ufficiale degli Stati Uniti d’America è .US.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi negli Stati Uniti d’America o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Gli Stati Uniti d’America (USA) sono uno stato federale (repubblica presidenziale federale) che occupa gran parte dell’America settentrionale. Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico; sono bagnati a est dall’Oceano Atlantico e ad ovest dall’Oceano Pacifico. Oltre alla parte continentale, fanno parte degli USA, in qualità di territori non incorporati, le Isole Vergini, l’Isola di Guam, le Isole Samoa, Puerto Rico, le Isole Marianne e, come dipendenza, le Isole Midway. Sono suddivisi in 50 Stati membri (48 continentali, 1 insulare, Hawaii, e l’Alaska extraterritoriale) con l’aggiunta del distretto indipendente di Columbia, in cui sorge la capitale Washinghton; i 50 Stati hanno un’ulteriore ripartizione amministrativa in 3.141 contee.
Gli USA si estendono su una superficie complessiva di 9.826.675 km² (quarto paese al mondo per grandezza) e presentano una morfologia territoriale della regione continentale varia e con elementi geografici ben distinti: a partire dall’estremità occidentale si incontra una regione di elevati altopiani (le Montagne Rocciose) che digradano dalla fascia costiera pacifica verso l’interno, superando in alcuni punti i 6.000 m di altezza; le regioni pianeggianti centrali, che seguono le Montagne Rocciose, alternano in un rapido susseguirsi zone desertiche (Nevada, Arizona, Colorado, Texas) e la fascia delle Grandi Pianure (principalmente praterie e steppe e percorse da svariati fiumi, tra cui il Mississippi-Missouri, quarto sistema fluviale al mondo); a chiudere la regione pianeggiante, dividendola dalla zona settentrionale dei Grandi Laghi, si innalza la catena montuosa degli Appalachi (altezza massima 2.000 m), che precede la costa orientale (alta e frastagliata a nord, più regolare e sabbiosa a sud).
La popolazione, 316.285.000 abitanti nel 2013 in costante crescita (terza nazione al mondo per numero), è frutto di un graduale processo di immigrazione secolare da tutto il mondo: europei (britannici, tedeschi, irlandesi, italiani, francesi, olandesi e, più in generale, nord-europei), asiatici e ispanici; ad essi vanno aggiunti i circa 4 milioni di nativi americani. Lingua ufficiale è la lingua inglese e valuta in corso il dollaro statunitense.
L’economia (la più grande in termini di PIL), incentrata su un sistema di stampo capitalista con grande partecipazione dell’imprenditoria privata, è caratterizzata da un’alta produttività, alimentata da una grande abbondanza di risorse naturali (petrolio, di cui è terzo produttore, gas naturale, zolfo, fosfati e carbone) e materie prime (ferro, rame e oro su tutti). Nel settore primario, pur incidendo marginalmente sul PIL nazionale, hanno rilevanza l’agricoltura (con la coltivazione di cereali, mais e soia), l’allevamento (con quasi 100 milioni di capi), il settore ittico e la produzione industriale ad esso connessa. Altamente sviluppati sono il comparto industriale (automobilistico, chimico e petrolchimico) e il polo tecnologico-informatico (che trova il suo fulcro nella californiana Silicon Valley).