Registrazione domini Svezia
L’estensione ufficiale della Svezia è .SE.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Svezia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Svezia è uno stato (monarchia parlamentare) collocato nell’Europa del nord, nella zona est della penisola scandinava. Confina a nord-ovest e a ovest con la Norvegia, a nord-est con la Finlandia; è bagnata a est dal Golfo di Botnia, a sud-est e sud dal Mar Baltico. Lo Skagerrak lo divide a sud-ovest dalla Norvegia. È suddivisa in 21 contee (regioni) ed è membro dell’Unione Europea dal 1995.
Il territorio svedese, che si estende per 450.295 km², presenta aspetti morfologicamente diversi per ogni regione: la Terra del Nord (Alpi Scandinave e picchi più elevati, in prossimità del confine con la Norvegia), la Terra degli Svear (dove si trovano pianure di natura alluvionale e zone lacustri), la Scania, nell’estremo sud, regione più pianeggiante (più coltivata e più popolata). Molto curato è il rispetto per l’ambiente e per la natura.
La popolazione, al 2013, raggiungeva i 9.495.113 di abitanti di cui la quasi totalità svedese; nonostante questo i frequenti flussi immigratori dai paesi circostanti hanno reso la Svezia un paese etnicamente molto eterogeneo.
La prima lingua, ufficializzata solo recentemente, è lo svedese mentre la valuta in uso la Corona. La capitale Stoccolma, situata nella parte orientale, è un importante centro culturale e commerciale.
La forza trainante dell’economia svedese risiede principalmente nell’elevato grado di avanzamento, soprattutto in settori come chimica, meccanica e metallurgia; proprio per quest’ultimo polo le risorse minerarie locali (rame, piombo, zinco) rappresentano un incentivo.
Meno sfruttati l’agricoltura e la pesca, mentre l’allevamento (bovino e per animali da pelliccia) rappresenta una risorsa. Non ultime le risorse boschive dell’entroterra rappresentano un patrimonio da sfruttare e salvaguardare con grande attenzione (si veda anche la grande sensibilità svedese all’innovazione nel campo della produzione delle energie alternative e pulite).