Registrazione domini Turchia
L’estensione ufficiale della Turchia è .TR.
La registrazione diretta in questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Turchia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile la registrazione in alcune estensioni ufficiali di secondo livello.
La Turchia, ufficialmente Repubblica di Turchia, è una nazione (repubblica parlamentare) in parte asiatica (regione anatolica a est), in parte europea (Tracia a ovest), regioni tra loro divise dallo Stretto del Bosforo e dallo Stretto dei Dardanelli. I suoi confini sono a nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia, a sud con la Siria e l’Iraq e a est con Iran, Armenia e Georgia; è bagnata a nord dal Mar Nero e a Sud dal Mar Mediterraneo. È suddivisa amministrativamente in 81 province, guidate da un governatore, ed è membro fondatore dell’OCSE e del G20.
Ha un’estensione complessiva di 783.562 km² (comprensiva di alcune isole dell’Egeo) prevalentemente montuosi e percorsi da rilievi su tutto il territorio, da est a ovest: la catena dei Monti del Ponto a nord e i Monti del Tauro a sud. La vetta più alta è il Monte Ararat con 5165 m di altezza. La conformazione delle coste risulta in diretta corrispondenza dei rilievi montani retrostanti, formando ricorrenti insenature; i fiumi Tigri ed Eufrate sono i maggiori corsi d’acqua del paese, sfruttati per la produzione di energia idroelettrica.
La popolazione, era stimata nel 2012 in 75.627.384 di abitanti, di cui fanno parte minoranze etniche riconosciute (greci, armeni ed ebrei). La capitale Ankara, sita sull’altopiano anatolico, oltre ad esssere sede del governo è un importante centro commerciale e industriale.
La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti molteplici idiomi per ogni minoranza (con particolare rilevanza del curdo).
Il sistema economico, che in passato verteva principalmente sulle disomogenee risorse agricole, può oggi vantare un buon grado di industrializzazione grazie anche agli investimenti dei paesi esteri; i settori industriali più sviluppati sono l’automobilistico, il tessile e l’edile, mentre in forte crescita vi è il turismo. Unità monetaria locale è la nuova lira turca.