Registrazione domini Ucraina
L’estensione ufficiale dell’Ucraina è .UA.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Ucraina o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’Ucraina è uno stato (repubblica semipresidenziale) dell’Europa orientale ed ex repubblica Sovietica. Confina a nord ed est con la Russia, a nord con la Bielorussia, con la Romania e la Moldavia a sud, a sud-ovest con l’Ungheria e a ovest con la Slovacchia e la Polonia. È bagnata per un vasto fronte costiero dal Mar Nero. È divisa in 24 regioni ed è membro UE e NATO.
L’Ucraina si estende complessivamente 603.700 km² e gran parte della superficie è costituita soprattutto da vaste pianure fertili che si accompagnano alle percorrenze dei fiumi maggiori (Dnepr, Donec, Nistro); i rilievi si riducono a poche catene montuose (prolungamento dei Carpazi) collocate nella regione occidentale.
La popolazione, secondo stime del 2012, ha raggiunto i 45.448.329 di abitanti, a maggioranza ucraini (ma vi sono altre minoranze provenienti da paesi dell’est come russi, romeni, bielorussi, polacchi, ungheresi).
Capitale ucraina è Kiev, sita nella regione nord del paese in prossimità del fiume Dnepr. Lingua ufficiale è l’ucraino e valuta corrente la grivnia ucraina. L’economia, post comunista, ha consolidato le sue attività principali nell’agricoltura (con esportazione di lino, canapa, patate, cereali minori, barbietola), nell’allevamento e nell’abbondanza di foreste (da cui si ricavano milioni di m³ di legname all’anno).
Sono presenti varie riserve di minerali (ferro e carbone) e giacimenti di petrolio e gas naturale. Il polo siderurgico, nel settore industriale, è il più sviluppato (grazie anche agli abbondanti rifornimenti nazionali di materia prima).