Registrazione domini Kiribati
L’estensione ufficiale di Kiribati è .KI.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi a Kiribati o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Kiribati è uno stato (repubblica parlamentare) dell’Oceania situato nella zona occidentale dell’Oceano Pacifico. È costituito da 33 tra isole e atolli di natura corallina (di cui solo una ventina abitati) raggruppati negli arcipelaghi delle Isole Gilbert, delle Sporadi Equatoriali e delle Isole della Fenice.
Si estende per 807,81 km² a cavallo della linea equatoriale e la popolazione (composta principalmente da micronesiani e polinesiani) ammonta a 103.058 abitanti. La capitale è Tarawa e collocata nell’atollo omonimo e le lingue ufficiali sono l’inglese e il gilbertese, un idioma austronesiano. A seguito dell’esaurimento dei depositi di fosfato nel paese nel 1979, i settori principali dell’economia locale sono l’esportazione della copra (ricavata dalla noce di cocco) e la pesca. Molto rilevante il ruolo esercitato dal turismo.
Valuta locale è il dollaro australiano.
Registrazione domini Samoa Americane
L’estensione ufficiale delle Samoa Americane è .AS.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi nelle Samoa Americane o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Le Samoa Americane sono un gruppo insulare dell’Oceano Pacifico meridionale, collocato a sud-est di Samoa. Sono un possedimento americano con lo status di territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America retto da un governatore, affiancato da un Senato di 18 rappresentanti e da una Camera dei rappresentanti di 21 membri (20 eletti da elezioni popolari ed uno dal consiglio).
Di natura vulcanica le isole principali si estendono complessivamente per circa 200 km²; La capitale, Pago Pago, è ospitata dalla maggiore tra le isole, Tutuila.
La popolazione nel 2009 raggiungeva i 65.628 abitanti. Le lingue ufficiali sono l’inglese e il samoano, mentre la valuta in uso è il dollaro statunitense. Prodotti dell’agricoltura e della pesca (tonno in scatola) sono, insieme ad un limitato turismo, le risorse economiche locali.
Registrazione domini Siria
L’estensione ufficiale della Siria è .SY.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Siria, o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Siria, Repubblica Araba di Siria, è una nazione (repubblica presidenziale) dell’Asia occidentale. Confina con la Turchia a nord, con la Giordania a sud, a ovest con il Libano e a sud-ovest i territori occupati d’Israele. Si affaccia sul Mar Mediterraneo per 160 km. È ripartita in 14 province.
La Siria ha un’estensione di 186.475 km² con una morfologia distinta per zone: la zona costiera mediterranea, formata da una stretta pianura, l’altopiano arabico che parte dalle pianure litoranee addentrandosi nell’entroterra e il bassopiano della valle del Tigri e dell’Eufrate.
La popolazione, di 22.530.746 di abitanti, è costituita principalmente da arabi con minoranze varie; proprio l’arabo è la lingua ufficiale. Capitale è la città di Damasco, di grande rilevanza storica.
Tra le risorse economiche più rilevanti vi sono petrolio e turismo; valuta locale è la lira siriana.
Registrazione domini Pakistan
L’estensione ufficiale del Pakistan è .PK.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Pakistan o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Il Pakistan, ufficialmente Repubblica Islamica del Pakistan, è uno stato dell’Asia meridionale. Confina a sud-ovest con l’Iran, a ovest con l’Afghanistan, a nord con la Cina e a est con l’India. È bagnato dall’Oceano Indiano e dal Mar Arabico. È suddivisa in 4 province, 2 territori e 107 distretti.
Il Pakistan si estende per 803.940 km² e ha una popolazione di 177.593.383 abitanti. Il territorio si presenta con una vasta pianura centrale, attraversata dal fiume Indo, mentre le aree settentrionali e occidentali sono montuose e accolgono alcune delle vette più alte del mondo (K2). La capitale è Islamabad e la valuta la rupia pakistana. L’economia è basata sulla produzione di riso, canna da zucchero e cotone, di cui è quarto produttore al mondo, ma la maggior parte di queste risorse vengono lavorate e consumate localmente. È inoltre uno dei più grandi produttori di cuoio e di manufatti di cuoio. Le lingue ufficiali sono l’inglese e l’urdu.
Registrazione domini Albania
L’estensione ufficiale dell’Albania è .AL.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Albania o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’Albania è uno stato (repubblica parlamentare) dell’Europa meridionale e occupa la parte sud-occidentale della penisola balcanica. Confina a nord con il Montenegro, a est con il Kosovo e la Repubblica di Macedonia, a sud-est e a sud con la Grecia; è bagnata ad ovest dal Mar Adriatico. È membro UE, NATO e OCSE ed è suddivisa amministrativamente in 12 prefetture e 36 distretti. Capitale è la città di Tirana, cuore finanziario del paese.
Si estende per 28.748 km², occupati prevalentemente da sistemi montuosi (Alpi Albanesi in direzione nord-est-sud-ovest e altri massicci presenti nel quadrante centro-orientale dove si inseriscono le valli del’alto Shkumbin e del Drin Nero) mentre le scarse zone pianeggianti si concentrano principalmente nella fascia litoranea. La popolazione, quasi esclusivamente di etnia e lingua albanese (a parte piccole minoranze greche e kosovare), ammonta a 3.204.284 di abitanti. La valuta in uso è il lek.
Dalla caduta del blocco comunista, il sistema economico albanese ha avviato una lenta transizione verso il libero mercato, riuscendo a colmare le lacune delle infrastrutture grazie ad investimenti esteri.
Agricoltura (cereali, barbabietole, viti e olivi), industrie (nei poli estrattivi e della raffinazione) e turismo (in crescita) rappresentano le risorse principali per l’economia locale.
Registrazione domini Benin
L’estensione ufficiale del Benin è .BJ.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Benin o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Il Benin, ufficialmente Repubblica del Benin, è uno stato (repubblica presidenziale) dell’Africa occidentale. Bagnato dall’Oceano Atlantico, confina ad ovest con il Togo, ad est con la Nigeria e nord con il Burkina faso e il Niger. È ripartito amministrativamente in 12 dipartimenti e 77 comuni.
Si estende su una superficie di 112.620 km² e può essere suddiviso in 4 regioni geograficamente distinte: la pianura costiera (paludosa e praticamente sul livello del mare), gli altopiani del sud delBenin (con un’altezza massima di 200 m), le pianure vicino alle città di Nikki e Savè (punteggiate da colline rocciose che raggiungono una massima altezza di 400 m) e le montagne della frontiera nord-ovest (il cui punto più alto è il Monte Sokbaro con 658 m.). La popolazione, costituita da più di 40 etnie, ammonta a 8.849.892 abitanti, secondo stime del 2012.
Registrazione domini Botswana
L’estensione ufficiale del Botswana è .BW.
La registrazione di questa estensione non è, al momento, disponibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Botswana o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile la registrazione di nomi a dominio in altre estensioni ufficiali.
Il Botswana, nome ufficiale Repubblica del Botswana, è uno stato dell’Africa meridionale. Privo di sbocchi sul mare, confina a sud con il Sudafrica, a ovest con la Namibia, a nord con lo Zambia e a nord-ovest con lo Zimbabwe. È ripartito amministrativamente in 9 distretti e 28 sottodistretti.
Si estende su una superficie complessiva di 581.726 km² e conta 2.029.307 abitanti, secondo stime del 2010. Il territorio è in gran parte pianeggiante, ma caratterizzato da aree con altopiani che non superano i 1.000 m di altezza; più della metà del paese è occupato dal deserto del Kalahari. La capitale è Gaborone e la moneta la pula. L’economia del paese si poggia quasi esclusivamente sulla produzione di diamanti, dei quali è ricco il sottosuolo. L’agricoltura, a causa dei pochissimi terreni coltivabili non si è sviluppata, si esporta comunque una notevole quantità di cotone. Le lingue ufficiali sono l’inglese e il tswana.
Registrazione domini Libia
L’estensione ufficiale della Libia è .LY.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Libia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Libia, ufficialmente Stato della Libia, è uno stato dell’Africa del nord. Bagnato dal Mar Mediterraneo sulla fascia costiera, confina a nord-ovest con la Tunisia, a ovest con l’Algeria, a sud con il Niger e il Ciad, a sud-est con il Sudan e a est con l’Egitto.
Si estende su una superficie complessiva di 1.759.840 km² e conta, al 2008, 6.120.585 abitanti. Morfologicamente il territorio libico si presenta in prevalenza pianeggiante ad eccezione della regione della Cirenaica e del massiccio del Tibesti nell’entroterra; a sud si estende la zona desertica e sabbiosa; le fasce litoranee alternano una conformazione pianeggiante (a est) ad alte scogliere e profonde insenature (ovest). La capitale nazionale è Tripoli e la valuta il dinaro libico. L’economia della Libia è fondata sui giacimenti petroliferi, intorno ai quali gravita, oltre all’esportazione, anche il polo industriale.
La lingua ufficiale è l’arabo.
Registrazione domini Sudafrica
L’estensione ufficiale del Sudafrica è CO.ZA.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Sudafrica o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Il Sudafrica, nome ufficiale Repubblica del Sudafrica, è uno stato (repubblica parlamentare) dell’Africa meridionale. Confina con la Namibia, il Botswana e lo Zimbawe a nord, con il Mozambico e lo Swaziland a nord-est ed è bagnato dall’Oceano Indiano e da quello Atlantico. È divisa amministrativamente in 9 province.
La superficie è pari a 1.219.090 km² e conta 50.132.817 abitanti. Il suo territorio è formato prevalentemente da altipiani, fatta eccezione per la pianura alluvionale chiamata Basso Veld, dai bacini semi-desertici del Grande e Piccolo Karoo e dal deserto del Kalahari, che il Sudafrica condivide con la Namibia. Le capitali sono 3, ma a livello internazionale viene riconosciuta solo Pretoria in quanto sede governativa. La valuta è il rand. L’economia sudafricana si basa principalmente sulle sue risorse minerarie (oro, ferro, platino, diamanti, cromo, carbone) e sulle industrie legate alla loro lavorazione.
Importante anche la produzione di lana di pecora, di cui il Sudafrica è uno tra primi produttori al mondo.
Le lingue ufficiali sono 11, ma le più diffuse sono l’afrikaans e l’inglese.
Registrazione domini Sudan
L’estensione ufficiale del Sudan è .SD.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Sudan o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Il Sudan, nome ufficiale Repubblica del Sudan, è uno stato (repubblica presidenziale federale) dell’Africa nord-orientale, ed è il più vasto del continente africano. Confina con l’Egitto a nord, con l’Eritrea e l’Etiopia a est, con il Ciad a ovest, con la Repubblica Centrafricana a sud-ovest, con il Sudan del Sud a sud e con la Libia a nord-ovest. È bagnato a nord-est dal Mar Rosso. È inoltre ripartito 17 regioni.
La superficie della Repubblica del Sudan si estende per 1.886.068 km² e ha una popolazione che raggiunge, secondo stime del 2010, i 30.894.000 abitanti. Il territorio del Sudan è prevalentemente pianeggiante, ma al tempo stesso presenta una grande varietà di paesaggi, tra i quali paludi, savane e deserti. È attraversato in tutta la sua longitudine dal fiume Nilo. La capitale è Khartum e la valuta la sterlina sudanese. Settore principale per l’economia è l’agricoltura, che viene praticata prevalentemente lungo le terre percorse e rese fertili dal fiume Nilo.
I prodotti più esportati sono cotone, canna da zucchero, arachidi. Di rilievo anche l’estrazione petrolifera e l’allevamento.
Le lingue ufficiali sono l’arabo e l’inglese.