Navigation

Il registro Islandese ISNIC ha sospeso un dominio perchè sospettato di essere legato con l’organizzazione terroristica IS.
Il dominio Khilafah.is è stato sospeso ieri, l’ISNIC fa sapere che è stato utilizzato “per il sito web di una nota organizzazione terroristica”. La maggioranza del consiglio di ISNIC ha preso questa decisione “per i motivi di cui all’articolo 9 del regolamento dell’ISNIC sulla Registrazione dei Domini, in cui si afferma che il dichiarante è responsabile di assicurare che l’uso del dominio sia entro i limiti di legge islandese al momento attuale e in qualsiasi momento. ‘”
Mai prima d’ora, l’ISNIC aveva sospeso un dominio per motivi relativi al contenuto di un sito web.
Il capo di ISNIC Jens Petur Jensen ha spiegato ai media islandesi che questa è la prima volta che un dominio viene sospeso a causa del suo contenuto: “Non abbiamo nessuna esperienza con questa situazione …. Che lo Stato islamico volesse avere un suo dominio con ‘.is’ è qualcosa che temevamo a causa della coincidenza tra l’estensione di dominio islandese e la sigla dello Stato Islamico,” ha detto Jensen. Secondo il sito Neo Zelandese Stuff “la documentazione mostra che il sito è stato registrato presso la Suite 4551, 17B Farnham St, Parnell, Auckland.” “Sull’elenco delle imprese della Nuova Zelanda, la suite è la sede per almeno 63 aziende. Secondo il sistema neozelandese, la registrazione di un sito web può essere effettuata on-line con uffici virtuali. E non è la prima volta che in Nuova Zelanda uffici virtuali e company di comodo sono stati coinvolti in casi di sicurezza internazionale.

×