Cosa è la tutela dei marchi digitali?
La Digital Brand Protection è l’attuazione di strategie solide per la protezione del marchio sulla rete al fine di prevenire possibili attacchi diffamatori, utilizzi illegali del brand e violazioni della proprietà intellettuale grazie ad un continuo monitoraggio di ogni informazione che circola in Internet. Le strategie di tutela del marchio digitale consistono nella gestione del portfolio di nomi a dominio attraverso attività di registrazione, recupero ed acquisizione di nuovi nomi di dominio al fine di rafforzare la brand identity e la visibilità dei propri segni distintivi in rete evitando costose procedure di contenzioso.
Perché è necessaria la digital brand protection?
Adottare una strategia di marchio digitale permette di aiutare a salvaguardare il proprio brand da diversi tipi di abusi online come il cybersquatting/domain-squatting, violazioni del marchio, brand-jacking, typo squatting, deviazioni del traffico web, diffamazioni su vari canali digitali e altre attività fraudolente e non autorizzate. Tali minacce possono rubare definitivamente l’identità dei marchi digitali. Quindi, come si evolvono le minacce per il vostro brand, allo stesso modo deve evolvere anche la strategia a tutela del marchio. La protezione del marchio digitale incrementa il valore del marchio stesso proteggendo la brand equity ed ottimizzando la posizione del marchio nel mercato globale.
Chi ha bisogno della digital brand protection?
Tutte le imprese che operano in rete, di qualsiasi dimensione esse siano, necessitano di una efficace strategia di protezione del marchio digitale. Tutelare i propri beni digitali (nomi a dominio, canali digitali e piattaforme di social media, identità del brand, sito web) è essenziale per il successo di un’organizzazione nell’attuale mondo digitale.
Può dotNice trovare la giusta strategia per il nostro business?
Si. dotNice offre una completa gamma di servizi di protezione dei marchi digitali. Offriamo ai nostri clienti una gestione esperta e servizi di consulenza volti alla tutela dei loro beni digitali.
Cosa è la gestione del portfolio di nomi a dominio?
Gestire proattivamente la sicurezza, lo sviluppo e l’ottimizzazione del portfolio di nomi a dominio di un’impresa attraverso la registrazione, il recupero, il trasferimento, le acquisizioni e le mediazioni dei nomi a dominio a livello mondiale. La gestione del portfolio di nomi a dominio richiede analisi continuative e la gestione degli account per garantire la tutela e la protezione delle risorse digitali del marchio.
Cosa è ICANN?
ICANN è l’acronimo di Internet Corporation of Assigned Names and Numbers. E’ l’ente governativo che regola l’assegnazione dei nomi a dominio attraverso la gestione degli indirizzi internet. ICANN è l’organismo di regolamentazione che ha introdotto il programma dei nuovi gTLD.
Cosa sono i Generic Top Level Domains (gTLD’s)?
Il 12 gennaio 2012, ICANN ha rilasciato una serie di nuovi nomi a dominio di primo livello. Prima di questa data, solo un piccolo numero di nomi a dominio di primo livello era disponibile per gli indirizzi internet (.com, .org, .net). Un generic Top Level Domain (Dominio di Primo Livello generico) è l’estensione posta alla fine di un nome a dominio.
Quanto costa un gTLD?
Il prezzo di un determinato gTLD varia in accordo al prezzo fissato dal registro di riferimento.
Cosa sono i ccTLD?
I Country code Top Level Domains, ovvero i nomi di dominio di primo livello nazionali, sono riservati a determinati paesi o territori geografici. Alcuni esempi sono .it (Italia), .ie (Irlanda), .au (Australia).
Cosa sono gli IDN?
Un nome a dominio internazionalizzato (IDN) è un nome di dominio internet che presenta caratteri o segni propri di un alfabeto non latino o di uno specifico linguaggio di programmazione. Alcuni esempi sono il Cinese, l’Ebraico e l’Arabo.
Quali step dovremmo seguire per trarre il maggior vantaggio dal programma dei nuovi gTLD?
Al fine di ottimizzare il portfolio di nomi a dominio, dotNice raccomanda di seguire i seguenti step:
a. Iscrivere e registrare tutti i marchi registrati nel Trademark Clearinghouse.
b. Valutare tutte le registrazioni/applicazioni nei gTLD.
c. Rivedere ed analizzare l’attuale portfolio di nomi a dominio. Verificare che la vostra attività sia compatibile con tutte le politiche relative ai nomi a dominio fissate dagli enti di regolamentazione.
d. Analizzare la vostra strategia difensiva di registrazione. Sviluppare la strategia stessa.
e. Nei casi in cui sono in corso violazioni del marchio, gestirli attraverso le URS e UDRP.
Quale dovrebbe essere la nostra strategia di registrazione difensiva?
Proteggere il vostro marchio registrato è fondamentale per il successo del vostro business. Con l’introduzione da parte di ICANN di migliaia di nuovi gTLD è maggiormente raccomandato lo sviluppo di una specifica strategia di gestione del proprio portfolio di nomi a dominio. Registrare preventivamente nuovi nomi di dominio è una via conveniente da seguire per difendersi da potenziali futuri attacchi di cyber-squatters o domain-squatters ed assicurare che i vostri marchi/brand siano completamente tutelati sulla rete.
Può dotNice registrare il nostro marchio in tutte le nuove estensioni gTLD’s?
Si. dotNice fornisce tutti i servizi relativi alla registrazione di tutti i nuovi gTLD.
Cos’è il Trademark Clearinghouse?
Il Trademark Clearinghouse (TMCH) è una banca dati centralizzata di marchi autorizzati che permette la protezione degli stessi da parte dei titolari. Durante i periodi di Sunrise, i titolari di marchi o i privati possono registrare i propri marchi come nomi a dominio. Ai titolari dei diritti vengono inviati degli avvisi ogni volta che viene registrato un nome a dominio contenente il marchio. Il TMCH è specializzato nella protezione della proprietà intellettuale dei titolari di marchi.
Può dotNice gestire tutti i nostri nomi a dominio nel Trademark Clearinghouse?
Si. dotNice fornisce la gestione completa di tutti i processi del Trademark ClearingHouse.
Perchè dovremmo considerare l’iscrizione dei nostri marchi presso il TMCH?
Registrando il vostro marchio registrato nel Trademark ClearingHouse, riceverete avvisi e notifiche ogni volta che viene registrato un nome a dominio collegato al vostro marchio. Questo permette ai titolari di marchi registrati di monitorarli costantemente e prevenire potenziali violazioni degli stessi.
Cosa è il Uniform Rapid Suspension (URS)?
Il sistema di Sospensione Rapida (URS) fornisce ai titolari di marchi registrati un supporto semplificato in caso di violazioni del marchio attraverso la sospensione di un determinato nome a dominio. Nelle circostanze in cui la violazione è certa, il URS fornisce un conveniente e tempestivo servizio di risoluzione. Qualora invece la violazione fosse ambigua, i titolari di marchi registrati devono presentare una disputa attraverso la Uniform Domain Names Dispute Resolution Policy (UDRP).
Cosa è la Procedura di Risoluzione Disputa Post-Delega (PDDRP)?
La Procedura di Risoluzione Disputa Post-Delega (PDDRP) protegge i titolari di diritti ed i titolari di marchi registrati dalla cattiva condotta o da pratiche illecite tenute da operatori dei registri. Serve come piattaforma per la presentazione dei reclami contro i vari registri.
dotNice fornisce assistenza in materia violazioni dei gTLD?
Si. dotNice fornisce tutti i servizi richiesti per la protezione dalle violazioni del marchio e dagli abusi dei nomi a dominio.