Registrazione domini Australia
L’estensione ufficiale dell’Australia è .AU.
La registrazione diretta in questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Australia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile la registrazione di nomi a dominio nelle estensioni di secondo livello.
L’Australia è una nazione federale indipendente del Commonwealth britannico; quest’ultimo rappresentato in territorio australiano da un governatore che fa le veci della corona. È completamente circondata dalle acque: dall’Oceano Indiano a ovest, dall’Oceano Pacifico a est, dal Mar dei Coralli a nord-est e a nord dal Mar di Timor. È parte dell’Oceania e considerata la ragione insulare più vasta al mondo con i suoi 7.617.930 km² di estensione.
Molto varia per morfologia territoriale: nella zona orientale il territorio dall’aspetto arido passa dai bassipiani alle alture della Grande Catena Divisoria che percorre il margine orientale per poi confluire nelle Alpi Australiane nella ragione della Tasmania; nella fascia occidentale una serie di altipiani aridi (Grande Scudo Australiano) si accompagnano ad aree desertiche; nella zona centrale si trovano il Grande Bacino Artesiano -la più grande e importante riserva idrica del continente australiano- e i bacini dell’Eyre e del Murray, oltre alle pianure più fertili della nazione. La fascia litoranea, invece, è frastagliata e costellata di insenature con strapiombi sul mare.
La popolazione, 23.110.869 di abitanti, è costituita principalmente da discendenze europee, britanniche in particolar modo.
Capitale nazionale è Canberra, il centro urbano più grande dell’entroterra australiano; la lingua ufficiale è l’inglese. Le risorse principali dell’economia interna sono molteplici: si va dall’allevamento (ovino da lana) ad una sviluppata industria manifatturiera. Rilevante l’attività mineraria e la conseguente estrazione e lavorazione delle materie prime (gas, ferro, rame, oro). Viene anche diffusamente praticata la pesca di specie pregiate (ostriche e aragoste). La valuta in uso è il dollaro australiano.