Registrazione domini Belgio
L’estensione ufficiale del Belgio è .BE.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Belgio o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
Il Belgio è uno stato federale (monarchia parlamentare federale) dell’Europa occidentale membro dell’Unione Europea. Confina a nord e a est con i Paesi Bassi, con Germania e Lussemburgo a est e con la Francia a sud e ovest; è bagnato a sud-est dal Mare del Nord. Nel 1993 una revisione della costituzione ha trasformato il Belgio in nazione federale, in cui vengono riconosciute le regioni autonome di Fiandra, Vallonia e Bruxelles e le tre comunità linguistiche (francofona, fiamminga e germanofona). La capitale, Bruxelles, è sede di Commissione Europea e Consiglio dell’Unione Europea, due delle principali istituzioni della UE.
Si estende per 30.536 km² mantenendo una conformazione pianeggiante, di natura alluvionale, a nord (dove si estende anche la piana costiera, bassa, sabbiosa e composta da polder) e una morfologia collinare nell’entroterra con fertili vallate e rilievi che non oltrepassano mai i 100 m. A sud dei fiumi Sambre e Mosa è presente un zona di altipiani con ampie radure verdeggianti. La popolazione (10.712.066 di abitanti nel 2012) è costituita, storicamente, da comunità linguistiche distinte: fiamminghe (un dialetto nederlandese), francese e una piccola minoranza tedesca. Valuta in uso è l’euro.
Forte di un dinamico sistema economico basato principalmente sui servizi (ramo finanziario, commerciale, assicurativo e bancario), il Belgio può contare anche su settori quali agricoltura (orzo, barbabietole, mele, pere, lino), allevamento (bovini, suini, equini e prodotti connessi), pesca (crostacei e ostriche nella zona di Ostenda) e industria (agroalimentare, chimico, siderugico e metallurgico).