Registrazione domini India
L’estensione ufficiale dell’India è .IN.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in India o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’India, ufficialmente Repubblica dell’India, è uno stato (repubblica parlamentare federale) dell’Asia meridionale. Confina a Nord con la Cina, il Nepal e il Bhutan, a Est con il Myanmar e il Bangladesh e a Ovest con il Pakistan. La Repubblica dell’India è una federazione formata da parlamenti e governi autonomi. È ripartita in 28 stati federali e 7 territori.
Il territorio dell’India si estende per 3.287.263 km² e la popolazione ammonta a 1.224.614.327 di abitanti al 2012. È il secondo paese più popolato al mondo e il settimo per superficie. Il territorio indiano è costituito dalla catena dell’Himalaya (la più alta catena montuosa del mondo), dal deserto di Thar, dalla costa (che si estende per oltre 7.000 km) e dalla pianura Indo-Gangetica. La capitale è Nuova Delhi e la valuta la rupia indiana. Le lingue principali sono 3 l’hindi, l’inglese e il sanscrito, ma esiste anche un alto numero di lingue parlate solo a livello regionale.
L’economia è basata principalmente sul settore industriale (automobili, prodotti chimici, elettronica di consumo, miniere, acciaio e tessile) e sull’agricoltura (riso, cotone, iuta, canna da zucchero, patate) e sui poli industriali ad essa connessi.