Registrazione domini Iran
L’estensione ufficiale dell’Iran è .IR.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Iran o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’Iran è uno stato (repubblica parlamentare islamica) situato nel quadrante sud-ovest asiatico. Confina a nord con Armenia, Azerbaigian e Turkmenistan, a ovest con Turchia e Iraq, con Afghanistan e Pakistan a est. È bagnato a sud dal Golfo Persico e il Golfo di Oman, questi ultimi separati dallo stretto di Hormuz. È diviso amministrativamente in 31 regioni ed è storicamente noto come Persia, anche se dopo la “caduta” dello Scià il nome Iran è divenuto di uso ordinario.
L’Iran è in possesso di un territorio particolarmente esteso (1.648.195 km²) e dalla morfologia prevalentemente montuosa, con altipiani e rilievi intervallati da pianure e bacini. È nella parte nord e ovest che si concentra il maggior raggruppamento di rilievi (Catena del Caucaso, Monti Zagros), ma è nella regione a sud del Mar Caspio che si elevano le vette più alte con i monti Elburz. Uniche zone pianeggianti il settore costiero e la regione Khuzestan, delimitata dalle pendici dei Monti Zagros.
La popolazione ha raggiunto, secondo stime, i 77.176.930 di abitanti (tra di essi vi sono molti rifugiati provenienti dai paesi limitrofi). Capitale iraniana è la città di Teheran, situata nel nord del paese. Lingua ufficiale, oltre ad altre lingue (come arabo e turco) e ad una varietà di idiomi, è il persiano.
Settori come agricoltura (pistacchio, orzo, cotone e cereali), allevamento (bovino, ovino e caprino) sono molto praticati, ma la risorsa principale nazionale è il petrolio, di cui l’Iran è il maggior esportatore; gas naturale, ferro, rame e carbone sono le risorse minerarie presenti nel sottosuolo. In crescita, invece, il comparto industriale per la produzione di beni di consumo. La valuta in uso è il riyal iraniano.