Registrazione domini Italia
L’estensione ufficiale dell’Italia è .IT.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Italia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’Italia è uno stato (repubblica parlamentare) dell’Europa meridionale. Confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia ed è circondata da quattro mari (Adriatico, Ligure, Tirreno e Ionio). È membro UE, NATO, del G8, del G7 e del G20 ed è ripartita in 20 regioni (di cui 5 a statuto speciale). Capitale è la città di Roma, sede di governo e gran parte delle istituzioni e di valore storico e culturale inestimabile.
Il territorio italiano, che si estende 301.340 km², tra penisola e gruppi insulari (Sicilia e Sardegna le isole maggiori) presenta caratteristiche morfologiche di varia natura e formazione. Pur prevalendo le zone collinari, l’Italia è un paese ricco di catene montuose (il sistema alpino a nord, dove le vette nel caso di Cervino, Monte Rosa e Monte Bianco, superano i 4.000 m, e gli Appennini che percorrono la penisola da Liguria a Sicilia toccando il punto più alto con il massiccio del Gran Sasso in Abruzzo con 2912 m); solo una parte territoriale minoritaria è occupata dalle pianure: pianura padana (formata dal fiume Po), tavoliere delle puglie, pianura salentina e Campidano (in Sardegna), tra le più importanti. Le fasce costiere, estese per oltre 7.000 km, presentano una conformazione eterogenea, passando da zone sabbiose e piatte a regioni rocciose e irregolari. Grazie all’abbondanza di rilievi elevati, con ghiacciai e nevi, l’Italia è ricca di riserve idriche; tra le più importanti: i fiumi Po (il maggiore), Tevere, Arno e i Laghi Maggiore, di Garda e di Di Como. La popolazione ammonta 59.685.227 di abitanti secondo stime del 2012 (una delle nazioni più popolate d’Europa), principalmente insediati nei centri urbani.
La lingua ufficiale è l’italiano (con utilizzi locali su base regionale di francese, sloveno e tedesco) e valuta corrente è l’euro, introdotto come successore della lira nel 2002.
Il sistema economico, uno dei più avanzati al mondo, basa la sue principali attività sul settore terziario (servizi, banche, commercio, assicurazioni, turismo); di rilevante importanza sono anche il polo agricolo (cereali, frutta, verdura, agrumi, prodotti caseari, pomodori e uva da vino), la pesca e l’industria (navale, elettrodomestici, chimica, farmaceutica, metallurgica, agroalimentare e automobilistica in particolare).