Registrazione domini Paesi Bassi
L’estensione ufficiale dei Paesi Bassi è.NL.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi nei Paesi Bassio che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
I Paesi Bassi sono uno stato (monarchia parlamentare), membro UE, collocato nel quadrante occidentale europeo. Dalla forma vagamente quadrangolare, confina a ovest con la Germania e a sud con il Belgio. A nord e ovest sono bagnati dal Mare del Nord. Sono suddivisi in 12 province e 443 municipalità (più 3 d’oltremare).
I Paesi Bassi hanno una estensione territoriale complessiva di 41.526 km², connotati principalmente da pianure e depressioni (inferiori al livello del mare e riparate da un sistema di dune e dighe che impedisce a fiumi e mari di provocare inondazioni); larga parte del territorio è occupata dai polders, zone strappate alle acque. I rilievi di maggior consistenza si trovano, invece, nel meridione del paese (la vetta più elevata è il Vaalserberg con 321 m).
La popolazione oltrepassa i 16.000.000 di abitanti, insediati quasi totalmente nei centri urbani; capitale locale è Amsterdam, anche se la sede governativa è la città dell’Aia. Lingua ufficiale è il nederlandese (di origini germaniche), mentre il frisone è una delle lingue riconosciute più parlate. IPaesi Bassi fanno parte dell’euro-zona e quindi utilizzano come unità monetaria locale l’euro.
Il sistema economico è altamente sviluppato e aperto; un settore industriale avanzato (nel polo chimico, alimentare, elettronico ed edile) e un’agricoltura meccanizzata (soprattutto nella coltivazione ed esportazione di bulbi) sono, insieme al settore dei servizi (banche, assicurazioni e trasporti), le attività principali.