Registrazione domini Slovacchia
L’estensione ufficiale della Slovacchia è .SK.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Slovacchia o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Slovacchia è uno stato (repubblica parlamentare) sito nell’Europa centro-orientale nato nel 1993 dalla divisione con la Republica Ceca (con cui formava la Cecoslovacchia). I suoi confini sono a nord con la Polonia, a nord-ovest con la Repubblica Ceca, con l’Ucraina a est, a sud con l’Ungheria e a sud-ovest con l’Austria. È paese membro dell’Unione Europea dal 2004 ed è suddiviso amministrativamente in 8 regioni e in 79 distretti.
Il territorio slovacco, esteso per 49.037 km², è di morfologia prevalentemente montuosa. La Slovacchia è cinta a nord dalla catena carpatica che culmina nelle alte vette dei Monti Tatra, che costituiscono inoltre un’importante meta sciistica. Nella zona meridionale si concentrano rilievi dai tratti meno aspri e porzioni di pianure e valli (come quella del Danubio che segna il confine con l’Ungheria).
La popolazione, che ha abbondantemente superato i 5.000.000 di abitanti secondo stime del 2012, è costituita principalmente da slovacchi con minoranze ungheresi, ceche, rom e polacche e si concentra principalmente nei centri abitati come la capitale Bratislava.
La lingua ufficiale è lo slovacco, anche se in alcune zone è parlato l’ungherese.
Dopo una graduale ripresa avvenuta a partire dal 1994 grazie ad investimenti provenienti dall’estero, l’economia locale ha fatto importanti passi in avanti soprattutto nel polo industriale (elettronica, alimentare, chimica, siderurgica e tessile). Di buone prospettive è invece l’attività turistica. Valuta locale è l’euro.