Registrazione domini Svizzera
L’estensione ufficiale della Svizzera è .CH.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Svizzera o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
La Svizzera, è uno stato (repubblica federale direttoriale) sito nell’Europa centrale e costituito da 26 cantoni. Non ha affaccio sul mare e confina a nord con la Germania, a est con l’Austria e il Liechtenstein, con l’Italia a sud e sul versante ovest con la Francia.
La Svizzera ha un’estensione territoriale di 41.285 km² con una vasta componente montuosa: a nord-ovest la catena del Giura mentre più a sud, a far da spartitraffico, i versanti Alpino e prealpino che anticipano le tre grandi valli del Rodano, del Reno e dell’Inn; un ulteriore fronte montuoso è costituito ancor più a meridione dalle Alpi Graie e dalle Alpi Pennine.
La popolazione ha subito una crescita notevole nel corso del secolo scorso, grazie anche al costante flusso di immigrati (fenomeno tuttora importante, ma regolato da misure interne volte a stabilizzarne gli effetti), arrivando ad oltrepassare gli 8 milioni di abitanti nel 2013; ed è nei maggiori centri urbani (Zurigo, la capitale Berna, Basilea, Losanna, Ginevra) che risiede larga parte degli abitanti. Molto eterogena anche da un punto di vista linguistico, la Svizzera riconosce per costituzione ben 4 lingue ufficiali (italiano, tedesco, francese e romancio). La valuta ufficiale è il fiorino svizzero.
La Svizzera è dotata, inoltre, di un sistema economico stabile e prospero. Tra le attività del settore primario, sostenute da interventi statali, vi sono agricoltura (cereali, frutta, mele e uva), allevamento bovino (importante per la produzione di prodotti caseari, come burro, latte e formaggi tipici) e sfruttamento delle risorse boschive (benché rigidamente regolato).
Molto sviluppato è anche il settore industriale, nonostante l’assenza di materie prime sul suolo nazionale. I poli più sviluppato sono quello farmaceutico, metallurgico, tessile e alimentare.
È nel terziario, però, con un comparto bancario dominante, capillare e organizzato che la Svizzera trova il fondamento della sua economia e della sua ricchezza. Non ultimo, il turismo, con destinazioni legate alla tradizione, rappresenta una considerevole risorsa.