Registrazione domini Thailandia
L’estensione ufficiale della Thailandia è .TH.
La registrazione diretta in questa estensione non è, al momento, possibile. Tuttavia, per tutte quelle realtà che hanno interessi in Thailandia, piuttosto che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese, è possibile la registrazione in altre estensioni ufficiali di secondo livello.
La Thailandia, ufficialmente Regno di Thailandia, è uno stato (monarchia parlamentare) dell’Asia sud-orientale. Confina a est con il Laos e con la Cambogia, con il Laos e Birmania a nord, con la Malesia a sud e la Birmania a ovest. È bagnata dal Mare delle Andamane ad ovest e dal Mar Cinese Meridionale a est. È anche nota con il nome di Siam.
Il territorio thailandese ha un’estensione complessiva di 513.120 km² con 69.122.234 abitanti al 2012. Morfologicamente si presenta montuosa a nord (dove sorgono il rilievo più alto del paese, il Doi, 2.576 m) e nella fascia di nord-est (dove si trova l’altopiano di Khorat). Le zone pianeggianti si concentrano principalmente nell’entroterra, in particolare nella valle solcata dal fiume Chao Phraya prima di confluire nel Golfo del Siam. L’estremo meridionale è invece attraversato dai monti Titiwangsa. La capitale è Bangkok e la valuta il Baht.
L’economia si basa sull’agricoltura (riso, tapioca, caucciù), seguita dal settore minerario (stagno) e dal settore industriale che esporta prodotti elettronici, caucciù e veicoli. Importante è anche il turismo. La lingua ufficiale della Thailandia è il Thailandese.