Registrazione domini Ungheria
L’estensione ufficiale dell’Ungheria è .HU.
La registrazione di questa estensione è certamente strategica per tutte quelle realtà che hanno interessi in Ungheria o che vogliono proteggere il loro marchio in questo Paese.
L’Ungheria è uno stato (repubblica parlamentare) dell’Europa orientale. Membro dell’Unione Europea (oltre che di NATO e OCSE), confina a nord con la Slovacchia, a nord-est con l’Ucrina, a est con la Romania, con Serbia e Croazia a sud e Slovenia e Austria a ovest; è priva di confini marini. È suddivisa amministrativamente in 19 province, con la sola eccezione dell’autonomo distretto di Budapest.
L’Ungheria si estende per 93.030 km², a prevalenza pianeggianti, ed è tagliata in due dal percorso del fiume Danubio (con i suoi 2.860 km risulta tra i primi corsi d’acqua europei) che traccia le due identità morfologiche principali: il Transdanubio a ovest e la Grande Pianura a est. Contenute fasce montane si trovano a nord con le Montagne del Transdanubio e i rilievi precarpatici settentrionali.
La popolazione, secondo stime del 2012, ammonta a 9.983.645 abitanti a maggioranza magiara; varie le minoranze, tra cui rom, tedeschi, slovacchi e croati. La lingua di stato è l’ungherese, ma sin dalla scuola primaria viene insegnata una seconda lingua (inglese o tedesco). Capitale, nonché notevole centro storico e culturale, la città di Budapest.
Il sistema economico del post comunismo si affida soprattutto ad agricoltura (legumi, cereali, frutta, ortaggi, tabacco), allevamento (equini, bovini e ovini), ma anche alle industrie (meccaniche, farmaceutiche, e chimiche) e alle varie risorse del territorio: petrolio, gas naturale, lignite, bauxite, carbone, manganese e uranio.
La valuta locale è il fiorino ungherese.