Navigation
Protezione del Marchio

Cosa succede quando una grande multinazionale scopre che il suo nome è stato utilizzato in modo fraudolento da un’altra azienda? Deve intraprendere un’azione legale per proteggere il suo marchio?

Ciò è avvenuto qualche mese fa, nell’aprile 2015, quando un marchio di moda molto conosciuto ha citato in giudizio un ristorante di Tapas indiano per violazione del marchio. Il trademark in questione era Zara e le parti coinvolte, il gruppo Inditex -società spagnola che possiede il famoso marchio di abbigliamento ZARA- e il ristorante situato a Chennai, “Zara Tapas Bar”.

Potrebbe sembrare che Inditex volesse approfittare del suo ruolo di colosso multinazionale al fine di creare un monopolio sul Trademark. Comunque, questo è lungi dall’essere vero. Il nome di marca è una delle risorse immateriali più importanti che una società possiede e deve essere protetto da qualsiasi azione che possa screditarla.

Questo è anche il punto di vista della Corte suprema di Delhi, che si è pronunciata a favore del marchio di abbigliamento, ordinando al ristorante di cambiare il suo nome.

L’argomento principale dell’imputato non ha avuto successo. Il ristorante sosteneva che, considerando che entrambe le parti operavano in diversi settori, era improbabile che condividere lo stesso nome causasse confusione tra i potenziali clienti. Anche se questo argomento avrebbe potuto essere valido in qualsiasi altro scenario, la Corte ha concluso che gli imputati volessero beneficiare della reputazione e della buona volontà del querelante.

I principali fattori che la Corte ha preso in considerazione al momento di pronunciarsi a favore della multinazionale spagnola sono stati due:

  1. La natura dell’uso del marchio. L’imputato sosteneva di non usare il marchio ZARA in quanto tale, ma “Zara Tapas Bar”. Tuttavia, come il suo sito web e le sue pagine di social networking hanno mostrato, il ristorante promuoveva il brand con l’accento su “Zara” piuttosto che sull’intero marchio “Zara Tapas Bar”. Inoltre, c’è l’associazione dell’imputato con prodotti spagnoli (tapas), da dove il marchio del ricorrente proviene. Ciò dimostra che il ristorante voleva sfruttare il prestigio costruito da Zara (il marchio di moda).
  2. Il marchio è diventato di pubblico dominio. Gli imputati sostenevano che il marchio fosse diventato patrimonio comune e avevano anche presentato un elenco di marchi contenenti il nome Zara. Tuttavia, la Corte ha precisato che la scelta di intraprendere azioni legali contro i trasgressori è in mano ai querelanti.

Insomma, casi di violazioni del marchio possono insorgere tra aziende operanti in diversi settori, anche se, come abbiamo visto, né loro, né i loro beni e/o servizi, presentano delle somiglianze. Per evitare confusione e problemi futuri è sempre consigliabile contare su una buona strategia di gestione del dominio fin dall’inizio.

Cosa significa questo per i proprietari di marchi? Il monitoraggio delle parole chiave relative al vostro brand è essenziale nell’era digitale. Investire un po’ oggi vi farà risparmiare un sacco a lungo termine. Applicare proattivamente una strategia di protezione del marchio è fondamentale per proteggere il vostro marchio e le vostre risorse digitali.

×